Siamo all’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Un importante lavoro di squadra ci ha permesso, anche quest’anno, di proporre un ricco calendario di incontri con la speranza di trovare un rinnovato riscontro e interesse nel pubblico che sempre più numeroso ci segue da diversi anni. Perché un mondo più umano lo stiamo ancora cercando... Perché non si finisce mai di imparare, di ascoltare, di approfondire e sorprenderci... Siamo sempre alla ricerca di percorsi che sappiano indicarci la via per un futuro più equo, solidale e rispettoso del pianeta che ci ospita; che sappiano darci fiducia di fronte alle innumerevoli emergenze del nostro tempo.
Oggi, più che mai, siamo di fronte alla consapevolezza che tutto è connesso. Non sarà strano allora partire dalla scoperta delle peculiarità del territorio bergamasco, attraversare con lentezza la verde Lombardia e finire per perderci nell’infinito dell’universo, passando per importanti temi scientifici trattati da autorevoli ospiti, temi di attualità da approfondire con semplicità; indagando le relazioni umane, il nostro rapporto con la natura e affidandoci ad esperti per sfatare miti e fake news che ci riguardano da vicino.
Ogni incontro è una tessera di un mosaico di saperi, tra leggerezza e profondità, come piace fare a noi. Perché la conoscenza e il sapersi mettere in ascolto di esperti e studiosi del mondo della cultura, della scienza, dell’ambiente, della storia è un modo per acquisire strumenti per affrontare con più consapevolezza il nostro tempo presente e costruire un futuro migliore.
Invitiamo il pubblico a mettersi in cammino con noi, con cuore leggero e la mente aperta. Sono più di venti gli incontri, venti tappe tra città e la provincia bergamasca. Vi aspettiamo!